giovedì 30 aprile 2015

Le slide del cielo

Oggi vorrei mostrarvi il progetto che ho realizzato con il bambino con cui lavoro, in preparazione alla gita al planetario; la dispensa era troppo tecnica per noi, così armati di punteruolo, cartoncini e sottobicchieri abbiamo realizzato le costellazioni proiettabili, delle slide insomma!



La preparazione delle "slide" ha richiesto colla e cartoncino per rendere dei sottobicchieri un cielo, poi un'applicazione di trigonometria stellare per riportare la collocazione delle stelle (chiedo venia per eventuali ORRORI di posizionamento....) e infine una certa dose di forza e coraggio per punteggiare.....





Purtroppo non sono riuscita a fare le foto della proiezione mentre il mio oratore illustrava il cielo ai compagni, in quanto impiegata come tecnico delle luci, ma il procedimento è semplice:

-si individua un bel muro libero da oggetti

-si seleziona una slide

-si chiudono le tende/spengono le luci

-si punta la torcia ( io ho usato quella del cellulare) , a distanza ravvicinata, verso la slide

-come per magia il muro si animerà, mostrando un oscuro universo con dei punti luminosi...le nostre stelle appunto!!!

Sia la realizzazione che la proiezione sono stati molto coinvolgenti e divertenti per tutti ( ho visto mascelle toccare terra per lo stupore e un coro di OHHHHHH....e so soddisfazioni eh!ahahahaha!).

Amo educare così!
Spero di avervi ispirato!
Hugs
Lu

2 commenti:

  1. Bellissima idea! Chissà il "tuo" bambino com'è stato contento!!! Sono delle soddisfazioni enormi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!effettivamente è stato così apprezzato da tutti e così divertente e coinvolgente che forse è uno dei miei preferiti....a breve ve ne mostrerò un altro....😊

      Elimina

Commentate numerosi!!!! domande e curiosità sono gradite e cercherò di rispondere al più presto!!!