domenica 27 maggio 2012

Operazione Puffolimipiadi!!!Ma anche.....

Che agitazioneeeeeee...mancano pochi giorni all'apertura delle PUFFOLIMPIADI DEL DOPOSCUOLA!!!!!Ecco pronte le medaglie per i miei piccoli partecipanti




Ho fissato ogni puffo alla medaglia con una spilla da balia, cosicchè poi si possa staccare e utilizzare come portachiavi o attaccare allo zainetto!!!Avrei voluto abbellirli maggiormente ma non ne ho il tempo purtroppo :(  ci sono ancora diversi giochi da ultimare....insieme ai bambini abbiamo già realizzato 4 giochi a tema cui parteciperanno con i loro genitori (prossimamente posterò le foto perchè sono davvero stupendi e i miei bambini hanno dato il meglio di sè nel realizzarli!!!).
Poichè le mie energie sono equamente distribuite tra la preparazione di questo evento e la pulizia di casetta nuovetta (BOX DOCCIA MONTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO) mi è rimasto tempo solo per angosciare mi mamma con la fatidica domanda:
"Ma dov'è la piastra per fare le tigelle???"
e questo è il risultato!!!!!

me-ra-vi-glio-se!!!!bellissime e buonissime!!!la ricetta è sempre quella della pasta della pizza e dei miei adorati panini ai semi; per 16 tigelle
  • 500 gr farina ( io uso il kamut per la mia intoilleranza)
  • 250 gr acqua tiepida
  • 1 bustina lievito di birra Mastro Fornaio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 10 gr sale
  • 6 cucchiai di olio evo 
Mescolare gl iingredienti secchi in una terrina, aggiungere l'olio e l'acqua poco alla volta mescolando con una forchetta.Lavorare l'impasto e metterlo a lievitare nel forno spento ma preventivamente riscaldato a 60° per un ora. Reimpastare e rimettere a lievitare per un'altra ora. Mettere sul fuoco la piastra per le tigelle a scaldare e stendere la pasta in una sfoglia alta circa 1-1.5 cm tagliandola con un coppapasta







Girare più volte la piastra ogni 2-3 minuti di cottura per evitare che le tigelle si brucino e....gustarle ancora calde con affettati misti o come ho fatto io con crescenza e zucchine in agrodolce!!!!!!!gnammmmmmmmmmm!!!
La piastra per le tigelle è stata regalata a mia mamma da una signora marchigiana...purtroppo non ho idea di dove si possa trovare dalle mie parti (Milano), inoltre so che ha un certo costo ma credetemi...li vale tutti e si ripaga da sola con la bontà di questo prodotto!!!!
A prestooooooooooooooooooooooooooo



giovedì 24 maggio 2012

Un tranquillo weekend di PAURA!!!!

Sono sopravvissuta a un weekend fatto di:
  •  questo....



Si avvicina la fine dell'anno scolastico e sono all'opera sia a scuola che a casa per la preparazione della festa di fine anno del post scuola....poichè lo sfondo integratore di quest'anno è stato " i Puffi", quale modo migliore di chiudere la festa con un portachiavi a tema fatto a mano dalla maestra?????  =)
Ovviamente non ho ancora terminato l'immane opera, che comporeterà una ulteriore fase, successiva alla realizzazione della faccia del puffo, intanto però vi mostro come li ho realizzati:



Succassivamente ho cucito il cappello e l'ho imbottito, aggiungendo un cordino per appenderlo.....le puffette invece hanno la base di pannolenci giallo, per i capelli

  
  • e non contenta e sufficientemente distrutta da tutto ciò, mi sono dedicata anche alla cucina, a causa di questo


realizzando questo....


Pollo con bambu', funghi e gamberetti!!!Proprio come al ristorante cinese, grazie a questa ricetta! ( come sempre tratta da "grande enciclopedia della cucina Curcio!!
  • 1.2 kg cosce e petti di pollo disossati
  • olio
  • sale
  • 150 gr. germogli bambù
  • 150 gr gamberetti surgelati
  • 100 gr funghi in scatola ( NON trifolati)
  • per la salsa: 3 tazze brodo di pollo, 2 cucchiai rasi fecola di patate, 3 cucchiai salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe.
Tagliare la polpa del pollo a tocchetti e metterla in padella con un giro d'olio già caldo; farla rosolare a fiamma vivace 5 minuti. Scolare e sciacquare sotto acqua corrente i germogli di bambù, unirli alla carne e lasciare cuocere 15 minuti. Aggiungere i gamberetti scongelati, i funghi ben scolati, e cuocere altri 10 minuti.
Per la salsa portare a bolore il brodo e amalgamarvi la fecola diluita in una tazza con un po' d'acqua fredda, lasciando cuocere un minuto.Quindi aggiungere la salsa di soia, lo zucchero,il sale e il pepe e aggiungere la salsa al pollo. Far insaporire 5 minuti poi servire guarnendo con un gambero!!!Buon appetito!!


Come sempre ho apportato qualche modifica alla ricetta e nella foto vedete il risultato delle dosi dimezzate ( eravamo solo io e la mia mamma a pranzo!!!) ma vi assicuro che faceva concorrenza al ristorante cinese che frequento di solito!!!


  • Infine questo





poichè casetta mia è quasi pronta sono andata a fare shopping e ho passato il sabato a ramazzare, con conseguenti dolori di gioventù che si protraggono ancora oggi che è giovedì!!!
Scappo a scuola, a prestoooooooooooooooooooo 

martedì 22 maggio 2012

Che due scatole!!!


Con questo post partecipo al linky party di Topogina !!!
 Visto il periodo di Comunioni, Cresime e matrimoni mi sono fatta trascinare e invece di rompere le scatole, come al solito, ho provato a costruirle!!!!!
Questo è il risultato




il templete scaricabile e stampabile è questo


Vi mostro velocemente i passaggi per quella rosa....





questa invece è quella di carta pacco














Per renderle più robuste le ho incollate sul cartoncino e ho realizzato delle possibili decorazioni molto semplici a causa del poco tempo a disposizione.....
Ecco il risultato...non sono soddisfatta appieno, le decorazioni sono troppo semplici ma l'idea la trovo stupenda e adattabile al tipo di "festeggiamento" per cui vengono realizzate...si si mi piacciono proprio!!!!
Sarà che da piccola bevevo sempre il latte Carnini, ce lo portavano a scuola nell'intervallo, ma la forma di questa scatolina mi apre il cuore!!!!!!Voi che ne pensate?
A presto  ;-p

martedì 15 maggio 2012

V.I.P....very important post!!

Ci ho messo un po' a capire come funziona....nonostante la mia vetusta età ( 30 anni, eccola svelata!)....ma ora so che ho ricevuto dei premi per il mio blog!!!!!
Ringrazio di cuore laclassedellamaestravalentina per questi 2 premi, grazie ai quali ho avuto modo di conoscere e di farmi conoscere da tantissime persone:

domenica 13 maggio 2012

Auguri alla mamma...ovvero come ti addolcisco la "signora delle pulizie"!

Oggi, festa della mamma, quindi anche della mia, ELLA pensava di pulire casa....COOOOOOOOOSA???oggi si festeggia, dando finalmente compimento al mio meticoloso piano preparato settimane fa!! manca solo un ultimo elemento, i dolci  panini ai semi di cumino che mi facava quando ero una pistolina. Ecco la meravigliosa e veloce ricetta:


Come dite?non si legge?ehehehe in realtà ho messo la foto della mitica " GRANDE ENCICLOPEDIA DELLA CUCINA CURCIO" perchè è stata la  base su cui ho costruito la mia cultura culinaria ( mia mamma ha fatto la raccolta quando aveva 17 anni, nel 1972, e spero tanto che un giorno me la lasci in eredità!!!!). Tornando seri, per circa 14 panini occorrono:
  • 500 gr farina ( essendo intollerante alla farina bianca io uso kamut e farina per celiaci mix it)
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaino sale
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate (pizzaiolo)
  • 125 gr burro morbido
  • 200 ml latte tiepido
  • semi di cumino in quantità!
Mescolate in una terrina gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale e lievito), aggiungete il burro e stemperate  a filo con il latte caldo; lavorate brevemente l'impasto e stendetelo ( con le mani e con il mattarello) in una sfoglia alta circa 1 cm. Con un coppapasta ricavate  tanti dischi, spennelateli in cima con del latte e ricopriteli di semi di cumino,


Io in realà ho aggiunto qualche manciata di semi all'impasto perchè amo molto il cumino e volevo che si sentisse anche all'interno ;-p


una volta pronti infornateli su una teglia rivestita di carta da forno a 200° per 10 minuti circa, finchè saranno ben dorati



Come vedete non crescono molto in altezza ma vi assicuro che sono soffici e fragranti!! La prossima volta proverò con il lievito per dolci perchè tanto l'impasto è dolce e magari mi regalerà una maggiore lievitazione...vi farò sapere!!
Arriviamo finalmente alla vera e propria regalosorpresa per la mia mamma

  
TA-DA!!! ecco apparecchiata una super merenda comprendente:
  • una selezione di tisane da dolcificare con le zollette a cuore di cui ho parlato QUI
  • la lavagnetta presentante il menù che vi ho mostrato QUI e spiegato come realizzare qui
  • i meravigliosi panini al cumino ancora caldi e fragranti da accompagnare con composta di pere e con marmellata e ricotta ( come piace alla mia mammuicina)!!!


Vi assicuro che la mia mamma ha gradito e abbiamo fatto merenda insieme spazzolando quasi tutto eheheheeheh!!!
Auguri a tutte le mammeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
A presto
pciù!

mercoledì 9 maggio 2012

Spray art!!!

Nel mio solito vagare ho comprato anche una meravigliosa bomboletta spray bianco opaco, con l'intenzione di usarla su questi "supporti", debitamente decorati con scritte fatte con la colla a caldo






con tutte le precauzione del caso sono passata alla fase di spruzzatura






Ed ecco il risultato!!!!io ADORO questa bottiglia!!!!
Semplice e divertente, questa bottiglietta subirà poi un ulteriore processo di abbellimento che la mia mente sta ancora elaborando!!!!
A presto!!!
Con questo post partecipo al linky party by Topogina